Chi siamo

La Mission


L'Associazione Ossrolio ha come obiettivo il miglioramento della qualità di vita delle persone e delle comunità in cui queste vivono, lavorano e si muovono, per realizzarlo, si prefigge le seguenti finalità.

Creare un Modello alternativo di vita

In un’epoca dove la nostra umanità viene accantonata sempre di più per far spazio ad un’opprimente processo produttivo, basato solo sul profitto e il non rispetto per la vita, deve cambiare il nostro modo di consumare, sperimentando praticamente forme alternative di rapporti commerciali e di libera attività e servizi e di libero scambio di attività e servizi, incentivando le forme di socialità tradizionale, dando ai mezzi mediatici l’importanza relativa che essi hanno valorizzando invece l’importanza della nostra umanità.
Bisogna domandarsi più spesso se questa attività, svolta in questo modo, danneggia l’ambiente o le forme di vita in esso contenute.

L’AGRICOLTURA, la base della vita. L’uomo e' cio' che mangia
L’industrializzazione delle colture, con l’utilizzo sempre più ampio di una chimica aggressiva, la forte pressione per l’utilizzo di colture geneticamente modificate, le politiche scellerate della Comunità Europea che favoriscono solo gli interessi delle multinazionali, tutto concorre a farci ammalare solo per trarne profitto, fornendoci di merce scadente.
Occorre riportare l’agricoltura alla sua antica funzione ossia produzione di cibo sano e nutriente.

Filiera commerciale – Dal produttore al consumatore
Bisogna creare sempre più una diversa filiera commerciale, che dovrà privilegiare le esigenze della comunità, invece che quelle di un mercato sempre più mondiale, globale e sovranazionale, in grado di schiacciare l’uomo.
Intendiamo informare il cittadino per renderlo sempre più consapevole di ciò che acquista e di come si nutre. A tal fine intendiamo creare dei Gruppi di acquisto solidali, di seguito GAS, per riuscire sempre più a capire cosa c’è in ciò che mangiamo.
Scegliendo per questo i siti produttivi, cooperative sociali ecc. che rispettino il più possibile il ciclo naturale della vita e l’ambiente. [vedi i GAS attivi]

Cambia la vita ed inizia da te - Valorizza i tuoi talenti
Il primo cambiamento deve avvenire all’interno della propria coscienza, non si può cambiare il mondo se non si parte dal cambiamento di SE’.
La prima minaccia è l’ignoranza ossia la non conoscenza, da parte dell’essere umano della propria vera natura, e del funzionamento della propria coscienza. Questa ignoranza genera egoismo e porta alla divisione. E’ importante favorire il lavoro di ricerca interiore, orientato alla possibilità di maturare una visione più ampia della vita, nella quale il bene comune sia posto al di sopra delle piccole esigenze individuali.
Riteniamo a tal fine importante sostenere e valorizzare il TALENTO delle persone affinchè ognuno comprenda cosa ama fare e come utilizzare le proprie capacità al meglio per poterlo realizzare. E’ importante integrare e accettare tutte le nostre parti, anche quelle che non amiamo, per metterle al servizio della persona nella sua completezza, cosicchè tali parti non saranno più di ostacolo per una crescita personale, che consiste nell’assumersi le proprie responsabilità.
A tale proposito si ritiene utile costruire una rete di relazioni “umane” tra le famiglie del quartiere che verrebbero supportate con servizi di varia natura, coinvolgendo per tali servizi, gli stessi abitanti il quartiere (creazione di uno schedario con le abilità). Così facendo l’individuo potrebbe soddisfare e nutrire le proprie aspirazioni, attraverso tutti i servizi offerti dall’associazione; importante sottolineare che i servizi nascono dalle proposte stesse delle persone.
Quindi l’Associazione intende promuovere percorsi di ricerca interiore quali corsi di meditazione, incontri informativi, programmi di miglioramento e sviluppo personale, come prendersi cura della propria mente e del proprio corpo. A tal fine parte dei ricavi dell’associazione saranno reinvestiti in corsi di formazione e sviluppo personale affinchè ognuno riesca a comprendere sempre meglio la via per una vera realizzazione personale, in armonia con il bene comune.
Sottolineiamo l’importanza di alimentare e far crescere un modello sociale più funzionale alle esigenze dei cittadini sotto il profilo delle relazioni umane al fine di prevenire problematiche sociali e disagi vari, a tal fine sarebbe utile creare uno sportello di ascolto per il cittadino con professionisti del settore.

Localizzazione della produzione agricola

Preservare l’agricoltura tradizionale, senza l’uso delle sementi modificate, è una priorità.
Recuperare i terreni e preservarli dalla minaccia delle scelte “geneticamente modificate” della comunità europea riporta l’agricoltura ad una dimensione più umana, rispetta l’ambiente, produce posti di lavoro nel settore agricolo, riporta il cittadino in armonia con i ritmi della natura. Vogliamo collaborare e realizzare esperienze che incentivino la produzione di beni agricoli, e la loro commercializzazione, su scala ridotta e locale, nell’ambito di una visione di autosufficienza, o quantomeno di “chilometro zero”.
L’approccio che stiamo proponendo prevede il superamento del produrre profitto, per arrivare a produrre per il bene comune. E’ utile iniziare il tutto su piccola scala.

Istituire commissioni di studio - L’uomo non e' un robot
Intendiamo creare dei gruppi di lavoro che approfondiscano varie tematiche affinchè siano presentate nuove proposte alternative per rivalorizzare l’uomo ed il proprio patrimonio storico/culturale/artistico/umanistico.
- Commissione benessere e salute,
- Commissione nuova educazione,
- Commissione cultura e arte,
- Commissione corpo sano e mente sana.

Medicina naturale
La nostra vita è pesantemente condizionata dai colossi farmaceutici che impongono e manovrano le nostre scelte con informazioni manipolatorie.
Deve cambiare il nostro rapporto con la salute oggi quasi totalmente nelle mani delle multinazionali.
L’associazione vuole promuovere in ogni modo lo studio e la diffusione di tutti i possibili, ed efficaci,modi di cura basati sulle terapie naturali, meno aggressive e più rispettose del meccanismo di funzionamento umano; non per opporci al metodo tradizionale di cura ma per completarlo laddove siano presenti delle lacune.
L’attuale ricerca scientifica è condizionata dalle esigenze delle industrie farmaceutiche e dagli interessi dei politici e amministratori corrotti. Ci proponiamo di diffondere una corretta informazione sui possibili metodi di cura alternativi alla visione tradizionale.

Patrimonio artistico di bellezza del nostro paese
Il nostro Paese, e nella fattispecie la nostra regione, sono ricchissimi di arte e cultura. La capitale è una meta ambitissima di turismo europeo e mondiale grazie ad uno dei patrimoni archeologici e artistici tra i più ricchi al mondo. Purtroppo la noncuranza delle istituzioni pubbliche nell’ultimo ventennio verso il settore del turismo e dell’istruzione è stata davvero qualcosa di criminale perché ha penalizzato un settore da valorizzare sempre di più invece che tagliare.
Le scuole cadono a pezzi, così come i nostri monumenti. Un paese come l’Italia potrebbe vivere solo di arte, cultura, visite guidate al patrimonio artistico/culturale/cinematografico italiano, che possiamo considerare patrimonio dell’umanità. Già solo questo porterebbe benessere al paese intero, invece degradato da decenni di amministrazione della cosa pubblica di politici, non solo inetti, ma criminali, che hanno dirottato enormi ricchezze sui loro interessi sia privati che dei loro centri di potere, a enorme discapito del benessere pubblico. Bisogna battersi per il patrimonio pubblico, per i nostri ragazzi per l’istruzione e l’arte che fa parte del nostro DNA. Noi ci proponiamo di sensibilizzare il maggior numero di persone di tutte le età alle bellezze archeologiche, artistiche, culturali e naturalistiche di Roma e del Lazio con visite guidate a tema in vari siti, tra cui quelli patrimonio dell’Unesco, visite enogastronomiche , tour in bicicletta miranti ad osservare la biodiversità e lezioni collettive sulla storia di Roma e del Lazio, visite e incontri sulla storia del cinema e teatro italiano. Insomma ricordare ai nostri ragazzi del valore inestimabile del loro patrimonio artistico/culturale/archeologico, che potrà essere per loro, se opportunamente conosciuto e valorizzato, fonte di lavoro.
Nell'ambito delle iniziative volte a far conoscere ai ragazzi attività lavorative meno diffuse, questa Associazione si prefigge, tra l'altro, di organizzare dei mini-seminari sull'attività di produzione cine/tv, proponendo ai ragazzi di sviluppare il progetto di un mini documentario o cortometraggio, dalla fase della scrittura, a quella del montaggio.

Liberta' di informazione
E’ importante diffondere una corretta informazione in tutti i campi della vita affinchè ogni persona possa sviluppare una coscienza critica. Siamo fondamentalmente dei divulgatori di un corretto stile di vita.
Che persegue attraverso le attività di seguito elencate:
- Gestisce e promuove attività di valorizzazione della persona (quali corsi di meditazione, incontri informativi, programmi di miglioramento e sviluppo personale);
- Attivita' di solidarietà sociale;
- Attivita' di informazione/sensibilizzazione/formazione;
- Attivita' culturali e di sensibilizzazione sul nostro patrimonio artistico/culturale;
- Attivita' ricreative;
- Attivita' di tutela ambientale;
- creazione di una filiera commerciale più compatibile con le esigenze del cittadino (GAS);
- promuove la diffusione dei metodi naturali di cura;

Lo Statuto (finalità)


L'Associazione Ossrolio, si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli Enti locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, della partecipazione ad altri enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri.

L'attività degli associati è svolta prevalentemente a titolo gratuito.
E' ammesso il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate per lo svolgimento delle attività nei limiti fissati dall'Assemblea degli Associati.
L'Associazione, in casi di particolare necessità, potrà assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati.

L’Associazione Ossrolio, svolge inoltre attività di sensibilizzazione ed informazione del pubblico sui temi attinenti alle proprie finalità.
L'Associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività culturale o ricreativa e potrà, esclusivamente per scopo di autofinanziamento e senza fine di lucro, effettuare attività commerciali e produttive, nei limiti consentiti dal D.Lgs. 460/97 e successive modifiche e integrazioni, nonché compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali di natura mobiliare e immobiliare e fidejussorie necessarie o utili alla realizzazione degli scopi sociali e con riferimento all'oggetto sociale, nei limiti consentiti dalla legislazione vigente.